Manifestazioni / Conclusione Progetto Scuola aperta

AGGIUNGI UN QUADRO A SCUOLA
ovvero
LA PITTURA DI ORESTE DA MOLIN
RACCONTATA DAI RAGAZZI

La serata finale della 9^ edizione del progetto Scuola Aperta, tenutasi presso il ntro direzionale della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, martedì 6 giugno, ha confermato ancora una volta che i ragazzi delle scuole medie, se sapientemente guidati e stimolati, possono davvero trovare forme espressive inedite e originali.

Partendo dallo studio di alcuni quadri di Oreste Da Molin, le classi coinvolte hanno scelto, all’inizio dell’anno scolastico, un percorso precedentemente suggerito.

Le visite guidate alla mostra, che si è voluta interamente dedicare a questo artista, hanno contribuito a far nascere delle nuove idee, ma soprattutto hanno confermato uno stile pittorico semplice e immediato, percepito senza difficoltà dagli stessi alunni.

A loro e agli insegnanti va il merito di aver saputo interpretare e contestualizzare un’epoca storica certamente non facile. Le classi sociali, abilmente ritratte da Oreste Da Molin sembrano sottolineare le alterne vicende della vita e l’inevitabile passaggio dalla felicità, tipica di un fanciullo, all’infelicità, propria di un anziano.

I lavori presentati, a cominciare dalla curiosa rivisitazione in chiave Pop-art di alcune opere del pittore piovese, oppure la piccola sezione riservata al mondo delle caricature, così care all’artista in questione, o infine il calendario dedicato all’Età Fiorita, hanno subito evidenziato un’ alta qualità di realizzazione.

A dir poco divertenti e brillanti gli ipertesti e i videoclip, tutti continuamente commentati da molti attori, ancora in erba, che tuttavia hanno saputo trasmettere, al numeroso pubblico presente in sala, un grande entusiasmo.
Hanno infine allietato la serata due brani suonati dagli allievi della sezione musicale della scuola media Regina Margherita, già vincitori di diversi concorsi nazionali.

SCUOLE COINVOLTE E LAVORI PRESENTATI:

  • S.M.S di S.Angelo di Piove di Sacco - Classe II^ A
    “Giochiamo con il Da Molin” (presentazione gadget) - prof. Morello
  • S.M.S “Davila” di Piove di Sacco - Classi 3^ H e 3^ D : “Prove tecniche di caricatura : quali personaggi famosi avrebbe ritratto Oreste Da Molin 150 anni dopo ? - prof. Di Concetto
  • S.M.S “Regina Margherita” di Piove di Sacco - Classi 3^ A e 3^ B e 3^ C : “ La Pop-Art e Oreste Da Molin ” – prof. Fabris
  • S.M.S. di Corte - Classe I^ , II^ e III^:
    Un porta… targato Da Molin - proff. Di Concetto e Dainese
  • S.M.S. “G. Caron” di Brugine - Classi II^ B e II^ C: “ La Fanciullezza età fiorita nella Saccisica di fine Ottocento” (ipertesto) ­ - proff. Dante, Occhi, De Crescenzo e Oppedisano
  • S.M.S. di Saonara Classi I^ A :
    Incontro con Oreste Da Molin (ipertesto) – proff. Pagin e Zambon
  • S.M.S. di Arzergrande - Classi III^ A, III^ B:
    I 4 TG hanno parlato di Oreste da Molin (videoclip) - proff. Gipponi e Fontana
  • S.M.S “G. Pascoli” di Codevigo - Classe I^ C:
    Oreste Da Molin a scuola (videoclip) - prof. Roson
    Classe I^ B : Noi e Oreste Da Molin (videoclip) – prof. Morosin
  • S.M.S. di Corte - Classe I^ , II^ e III^:
    “Scomponimenti d’autore“ (videoclip )
    proff. Biolo, Di Concetto, Dalla Vecchia, Dainese e Pastore
  • S.M.S. “G.Leopardi” di Pontelongo - Classi III^ B: “ Le Pantere: talk-show di attualità, cultura e varie curiosità (videoclip)
    proff. Organte e Di Concetto

 

 

torna alla homepage