"Scuola Aperta" e Oreste da Molin

Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco
PROGETTO SCUOLA APERTA 2005/2006

AGGIUNGI UN QUADRO A SCUOLA
Oreste Da Molin, un pittore piovese e il suo tempo
(1856-1821)

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Oreste Da Molin (1856-1921), il più importante pittore della Saccisica, il progetto “Scuola Aperta”, giunto oramai alla sua 9^ edizione, nell’anno scolastico 2005/2006, propone a tutte le classi delle scuole medie e superiori una iniziativa in grado di sensibilizzare e indirizzare i giovani verso la conoscenza approfondita del cospicuo patrimonio pittorico e culturale locale, ancora esistente all’interno di alcune collezioni pubbliche o private.

Il progetto muove dal riconoscimento della centralità della scuola soprattutto nella formazione culturale delle giovani generazioni a cui verrà data l’opportunità di imparare a riconoscere i dipinti antichi, soprattutto quelli dell’Ottocento, come testimonianze radicate nel tessuto culturale e sociale di una comunità.
Il gusto per l'arte e l'amore per la propria storia troveranno in questa nuova proposta un’ occasione del tutto inedita per lasciare il nome della classe legato ad uno o più quadri realizzati da Oreste Da Molin.

Il progetto permetterà ai ragazzi di affrontare diversi percorsi tematici, quali Oreste da Molin e la Saccisica (Come si viveva nella Saccisica dopo l’Unità d’Italia e prima della Grande Guerra? I momenti più salienti dell’epoca in cui Oreste Da Molin è vissuto; il mondo culturale, artistico, musicale ; le problematiche sociali, economiche e politiche; la moda e i costumi, ecc); Oreste da Molin e i suoi soggetti (Una breve storia del dipinto. Come è nata l’idea di raffigurare un determinato soggetto); Oreste Da Molin e i suoi generi pittorici prediletti (I vari generi pittorici dell’artista, soprattutto il ritratto e la caricatura); Oreste da Molin e il suo atelier (Le tecniche artistiche utilizzate e i colori maggiormente adoperati); Oreste Da Molin e i suoi messaggi “nascosti” (La lettura di qualche quadro famoso in chiave moderna ( collegamento con la realtà quotidiana, prendendo in esame le tematiche trattate dal pittore: ad es. la giovinezza, il “bere”, la condizione della donna, ecc.): Oreste da Molin da souvenir (Creazione di qualche gadget artistico che possa pubblicizzare i quadri più famosi di questo pittore e che possano essere presentato in occasione dell’apertura ufficiale della mostra).

Utilizzando i linguaggi comunicativi più opportuni i ragazzi potranno realizzare ipertesti, video clip e lavori artistici di vario genere.

E’ prevista inoltre una visita guidata degli alunni delle Scuole medie alla Mostra di Oreste Da Molin in programma a Padova nella primavera del 2006.

torna alla homepage